Il Lavoro con i bambini

“E mi piace la notte ascoltare le stelle… Sono come cinquecento milioni di sonagli” (Il piccolo principe)

Da diversi anni lavoro, con grande entusiasmo, con i bambini… i bambini hanno la capacità di cogliere e sentire un’arcobaleno di emozioni, entrare in relazione con loro presuppone il connettersi con il loro mondo, avendone cura ed entrando con delicatezza nei loro pensieri, nutrendo e dimostrando una grande fiducia verso le loro capacità e risorse.

Le difficoltà del bambino possono riguardare problematiche emotive, di attaccamento, relazionali, o di natura traumatica. Durante i colloqui utilizzo “strumenti  a misura di bambino”, storie, racconti, disegni, giochi, finalizzati a capire gli aspetti disfunzionali, ma soprattutto le risorse del bambino e del suo sistema famigliare. Considerando il bambino come parte integrante di un sistema relazionale, diventa fondamentale condividere e rendere partecipi al percorso le figure genitoriali.

Ritengo di estrema importanza “fare rete” con i contesti educativi in cui il bambino è inserito (es. famiglia-scuola-operatori). Attraverso incontri di rete cadenzati, riesco a supportare in modo più costante e funzionale il bambino, al fine di creare per lui maggiori opportunità.