La Psicoterapia secondo l’ Approccio Sistemico-Relazionale

“C’ è una grande somiglianza tra il colloquio psicoterapeutico e il gioco; ma nel colloquio psicoterapeutico, non accade nulla fino a che entrambe le persone non si mettono a “giocare sul serio” (G.Bateson).

Mi sono formata presso il Centro Milanese di Terpia della Famiglia, in Psicoterapia sistemico-relazionale; Da circa dieci anni svolgo terapia con bambini, adolescenti, adulti, famiglie.

L’approccio Sistemico considera la famiglia come se fosse un organismo vivente facendo un parallelismo fra le sue vicende e le fasi della crescita individuale.
L’approccio sistemico ha totalmente modificato il modo di considerare le categorie cliniche quali il sintomo, la diagnosi e il trattamento operando una ridefinizione in termini relazionali, mantenendo uno sguardo attento su pensieri, emozioni, storie e vissuti legati alla dimensione individuale.

Oltre al colloquio ” vis a vis” da alcuni anni utilizzo la modalità on line, il contatto visivo che comunque tale modalità offre permette di sperimentare e sentire condivisione e vicinanza. Inoltre permette una continuità del lavoro terapeutico anche alla luce di spostamenti lavorativi o permanenza all’estero . Dopo un primo contatto telefonico si valuterà se la modalità online potrà essere utile per affrontare la problematica presentata.